BASSORILIEVO  E  ALTORILIEVO

Nel 'Arte Antica,  Assiro Babilonese , Egizia , Greca e Romana.... i manufatti lapidei ( statuari, ornati, bassorilievi ,altorilievi ecc..) erano copiosi e magistralmente   eseguiti .

Le narrazioni mitologiche e le rappresentazioni di fasti e glorie in onore dei sovrani e dignitari consolidavano potere e fama e tramandate  ai posteri. L'archeologia ha scoperto migliaia di referti meravigliosi e ci raccontano la loro storia. 

Ancora oggi le vestigia monumentali  Medioevali e Rinascimentali delle nostre belle città d'Arte ,ci affascinano e testimoniano  raffinatezza e grande maestria . 

 Nelle opere in rilievo o tridimensionale , la componente totalizzante è la luce , luci e ombre , piani e rilievi delineano la figura che nasce man mano in un Bassorilievo. La prospettiva aiuta i volumi,  ma la visione è limitata a una sola visuale , di solito frontale con figura  e supporto anche molto sottile di spessore .

Nell'Altorilievo la figura è a 180° gradi e a volte anche in 360° gradi.  La visuale è quasi completa e la  figura alta  a tutto tondo rispetto al supporto .

BASSORILIEVO

"Arciere a cavallo " magnifico bassorilievo  di fattezze Assire periodo circa 1200 a.C. ( Sumeri 4.500 a.C. Babilonesi circa 3700 a.C. e Assiri circa 1200 a.C.) 

Come si nota la visuale migliore è di fronte e si evidenzia tutta la forza e il vigore del movimento in simbiosi tra arciere e cavallo, un tutt' uno armonico e sofisticato nelle fattezze come un quadro, racconta  la  storia di epiche imprese .

ALTORILIEVO

 

 Particolare " Dell'Altare di  Zeus a Pergamo"  si può ammirare a Berlino Pergamonmuseum.

La costruzione dell" Altare fu commissionata dal sovrano Eumene II. In onore della vittoria di Pergamo sui Galati (166 a.C.)

Rappresenta la battaglia delle divinità dell'Olimpo, in lotta contro esseri mostruosi, giganti figli del cielo e della terra che osarono sfidare  Zeus sovrano degli Dei... Appunto detta "Gigantomachia". Si possono fare solo delle ipotesi sugli esecutori, la presenza di vari artisti  Ateniesi di Rodi o Attici, come lo scultore Firomaco. Alcuni particolari scultorei ricordano anche Fidia autore del Partenone di Atene Firomaco e Fidia due dei massimi scultori Ellenici.... L'Altare di Zeus a Pergamo  è uno degli edifici più famosi ,uno dei capolavori architettonici dell'Arte "Ellenistica ".

"Spettacolarità, drammaticità e la ricerca esasperato del movimento "vivo",  trasmette forti emozioni e "pathos"                                                                

LA SCULTURA ELLENISTICA       

                                                                                                                                                  

Tre sono soprattutto le città che hanno dato un forte impulso alla scultura del periodo Ellenistico  e che si sviluppò dal IV al I secolo a.C. 

Questi centri sono Pergamo che oggi si chiama Bergama in Turchia, Alessandria in Egitto e Rodi in Grecia.

In particolare lo stile di Pergamo e quello successivo di Rodi esasperano i principi della scultura creata da Prassitele e Skopas.                                 Il movimento “vivo ” opera di Prassitele : ”Hermes e Dionisio” del 350 circa a.C.  

La scultura di Skopas è invece più inquieta e drammatica. Per esempio la “Menade danzante”   evoca ancora passione e turbamento.

Nella cronologia della scultura Greca ci sono stati tre periodi Il  Severo, il Classico,l' Ellenico) .  

Gli artisti Greci studiano a fondo anche a livello fisico ed anatomico e sono attenti soprattutto a rendere correttamente “vivo” il corpo umano .  

Gli artisti ( i più famosi : Prassitele, Skopas, Lisippo, Policleto ,Firomaco, Fidia ,Polidoro e altri ) continuano la ricerca in quel senso di movimento e spettacolarità drammatica nelle loro opere capaci di trasmettere forti emozioni e " pathos" in chi le ammira.  

Esempio emblematico è il celeberrimo “Gruppo del Laocoonte” di epoca Ellenistica del II secolo a.C .          

 Nel 1506 a Roma in scavi archeologici, in una vigna presso S.Maria Maggiore,  venne alla luce la scultura.

Michelangelo assieme all' architetto Giuliano da Sangallo andarono al sito a visionare l'opera ,per volere di Giulio II. Giuliano da Sangallo subito  si rese conto del ritrovamento e non c'era dubbio era il "Laocoonte" menzionato da Plinio. Ora si può ammirare nei Musei Vaticani a Roma.              Il giovane Michelangelo Buonarroti ,che era presente agli scavi ,ne fu subito folgorato , sia dalla imponenza che dalla straordinaria spettacolarità drammatica . Michelangelo profondamente toccato dall’opera ne fu coinvolto indelebilmente e possiamo vedere il suo influsso nei suoi capolavori a venire.

"Chi va dietro altrui, mai non gli passa innanzi e chi non sa far ben da sé, non può servirsi delle cose d'altri "

Il Vasari menziona queste parole di Michelangelo a proposito della riproduzione del "Laocoonte" commissionata a Baccio Bandinelli da Leone X e promessa in dono a Francesco I° re di Francia . Ma Il "gruppo" non fu mai mandato in Francia , fu da prima collocato  nel cortile di Palazzo Medici e poi agli Uffizi in Firenze.                             

     

  

Attribuito a Polidoro, Atenodoro ,Agesandro:"Gruppo del Laocoonte"Musei Vaticani .  

Una copia in marmo riprodotta da Baccio Bandinelli circa nel 1520 è costudita a Firenze agli Uffizi.

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Ai nostri giorni il manufatto lapideo  statuario e figurativo in  genere è limitato essenzialmente nel campo del Arte sacra e funeraria . La  continuità della tradizione artigianale applicata alle arti figurative in genere  è  estinta , nel campo lapideo ormai le botteghe artigianali non esistono quasi più e gli operatori del settore sono molto meccanizzati e competitivi solo su manufatti  diciamo, quasi industriali, ma  completamente sterili dal punto di vista "Artistico". Le cause sono culturali molteplici e inevitabili, è il prezzo del progresso e della rivoluzione industriale " Incontrollata". Questa è una  mia personale opinione.  (Certamente l'influenza dell 'umanesimo ,illuminismo, scoperte scientifiche, evoluzione, psicanalisi ecc.. e le fondamentali  conquiste sociali hanno cambiato i crismi dell'Arte contemporanea....  ma non è il caso di approfondire ora la questione ...) Torniamo alla descrizione dei vari manufatti eseguiti esclusivamente con utensili a "mano" .... Tradizionalmente : Idea, disegno, modellatura in plastilina , calco in gesso ,puntatura con "Macchinetta" o "Croce da puntatura" e naturalmente il blocchetto o lastra di marmo o granito .                

A volte non c'è bisogno del modello in gesso o plastilina si lavora di "getto" previo disegno, avendo bel chiaro e assimilato come si dice il   "Mestiere".  

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Progettazione :  "Cristo" bozzetto su cartoncino nero con pastello bianco per realizzare un bassorilievo, con modello in gesso .Il bassorilievo scolpito a "puntatura" con ausilio della "croce da  puntatore"  su granito Nero Africa.

Disegno eseguito al negativo ,ricerca della luce nei vari toni per evidenziare i piani e rilievi ,purtroppo il modello in plastilina non è più disponibile , il lavoro l'ho eseguito nel 1988 e come si vede dal modello in gesso è molto "vissuto".

 

                                                                       

Sul gesso, qui  in alto a destra, si intravedono i segni a matita dei vari "punti",  che sono poi riportati uno alla volta sul materiale lavorato ,piani e rilievi ,sono così delineati con l'ausilio della "croce da puntatore" e una subietta o scalpello medio. I punti alti e profondi , poi sono uniti togliendo   tutto il materiale in più con molta perizia e pazienza.                                                                                                

Oggi siamo aiutati dalla tecnologia : scalpelli in widia ,aria compressa ,  dischi e punte  diamantati con utensili elettrici, smerigliatrici angolari e martelletti ad aria compressa ,sempre tutto usato a "mano".            

Certamente sul materiale granito Nero Africa come si vede nella foto qui sotto a destra, senza utensili specifici è una vera impresa eseguire il lavoro, , il Basalto nero  è un materiale nobile , molto apprezzato, compatto e molto duro .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In primo piano nella foto qui sopra a destra è in bella evidenza la "croce o macchinetta da puntatore " uno degli attrezzi indispensabili nell'esecuzione del lavoro di riporto dei vari "punti". 

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Rielaborazione del disegno sopra " Cristo", sempre fine anni 1980. Come si vede dal disegno a destra ,i particolari sono meno decisi, il bassorilievo è appena accennato, come un "Cammeo" , in compenso la lavorazione  della superficie quasi levigata gli da morbidezza e definizione.

Materiale  Nero Assoluto Belfast ( Diorite)  compatto estremamente duro. Esecuzione di " Getto" senza modello in plastilina o gesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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